Blog Redazione MeterWeb

30 Mag Scritto da Blog Redazione MeterWeb  / Pubblicato in Fiere ed Eventi  / 0 commenti

Web agency per il turismo. Web in Tourism a Milano

 

Al ritorno dal convegno dedicato agli hotel e alberghi di tutta Italia, convegno di cui abbiamo scritto nell’articolo precedente (qui), vi diamo il nostro resoconto.

26 Mag Scritto da Blog Redazione MeterWeb  / Pubblicato in App Web e Mobile  / 0 commenti

Ottimizzazione Google page speed

La velocità con cui si può accedere ad un sito web è importante per diversi aspetti. Intendiamo la velocità con cui si visualizza il sito, a partire dalla homepage e poi il caricamento delle successive pagine di navigazione.

12 Mag Scritto da Blog Redazione MeterWeb  / Pubblicato in Fiere ed Eventi  / 0 commenti

Web in Tourism

 web_in_tourism

Web in Tourism è l’incontro organizzato ogni anno dal portale Job in Tourism tra i professionisti del settore Turismo e i professionisti del Web.

13 Mar Scritto da Blog Redazione MeterWeb  / Pubblicato in Fiere ed Eventi  / 0 commenti

Fiera Hobby Show 2014

 hobby_show_milano

Dopo 2 settimane dalla HOBBY SHOW tenuta a Roma, si replica a Milano da domani 13 marzo e per tutto il fine settimana, la fiera dedicata al settore della creatività manuale.

04 Mar Scritto da Blog Redazione MeterWeb  / Pubblicato in Web e Mobile  / 0 commenti

Il processo di sviluppo di un Sito Internet: definizione del sito e pianificazione

meterweb sviluppo siti

Ogni nuovo progetto web rappresenta una sfida unica, un modo per provare che si può dare sempre il meglio di sè.

Possiamo però affermare che qualunque sia la sfida da affrontare, il processo complessivo di sviluppo di un sito web complesso segue, generalmente, sei fasi principali:

 

  • Definizione del sito e pianificazione
  • Architettura dell'informazione
  • Design del sito
  • Costruzione del sito
  • Marketing del sito
  • Monitoraggio, valutazione e manutenzione

Sviluppare un nuovo sito web è un processo che può portare ad utilizzare grandi risorse, sia in termini economici che di personale, e richiede, quindi, un'organizzazione che può essere più o meno complessa a seconda delle dimensioni e della complessità del nuovo progetto.
Analizzando le fasi del processo di sviluppo, descritte di seguito, si noti che la costruzione delle pagine che compongono il sito web è una delle ultime cose che si svolge in un progetto ben organizzato. Ogni fase del processo deve essere analizzata per capire il suo impatto sullo sforzo complessivo, per avere la certezza di avere a disposizione le risorse umane, il tempo e il budget necessasrio affinchè il progetto che sta per prendere vita possa essere un successo.

03 Mar Scritto da Blog Redazione MeterWeb  / Pubblicato in Fiere ed Eventi  / 0 commenti

T3 Camp Italia 2014

T3 meterweb

Alla IV edizione del T3Camp Italia, evento pensato per aumentare la visibilità del potente cms (content management system) TYPO3, Meterweb sarà presente con i propri specialisti.

Questa sarà l'occasione per analizzare più approfonditamente, tutti gli aspetti più rilevanti di questa piattaforma che riceve sempre più consensi dagli addetti ai lavori.

Un convegno da non perdere sia per sviluppatori che per creativi, con uno sguardo proiettato al futuro di TYPO3 ed alle nuove tecnologie web.

10 Feb Scritto da Blog Redazione MeterWeb  / Pubblicato in Web e Mobile  / 0 commenti

Wikipedia e la rincorsa agli schermi mobile

Il traffico web generato da dispositivi mobile è in continua crescita. Per alcuni importanti siti si va verso un sostanziale pareggio: 50% di traffico generato da mobile e 50% da dispositivi tradizionali come notebook e PC. Wikipedia, però, che è il quinto dominio più visitato al mondo, è in controtendenza. Solo il 20% del traffico web verso la famosa enciclopedia online è generato da dispositivi mobile.

Dato ancora più importante, solo l'1% delle modifiche agli articoli di Wikipedia sono state fatte tramite dispositivi mobile, e questo vale un po' per tutte le oltre 250 lingue presenti. Da luglio, ad esempio, ci sono stati 200.000 modifiche in lingua inglese effettuate da smartphone, rispetto ai 20 milioni di modifiche totali.

03 Feb Scritto da Blog Redazione MeterWeb  / Pubblicato in Social Marketing  / 0 commenti

La privacy su Facebook: principi, regole e impostazioni da adottare per non avere brutte sorprese

Essere presenti su Facebook significa voler condividere parte della propria vita. Attraverso post, foto, video, commenti e così via.
Spesso, però, non vogliamo che tutto ciò sia visibile a chiunque. A volte, poi, avremo la necessità di nascondere solo ad alcuni dei nostri amici dei contenuti specifici (ad esempio una sola delle foto della nostra vacanza al mare).
Siamo sicuri di aver adottato tutte le cautele del caso, in modo che ciò che condividiamo su Facebook sia realmente raggiungibile solo da chi vogliamo?
La risposta a questa domanda non è così semplice come potreste pensare.

28 Gen Scritto da Blog Redazione MeterWeb  / Pubblicato in Web e Mobile  / 0 commenti

I vantaggi dei siti sviluppati in HTML5

I dispositivi che utilizzano ambienti HTML5 compatibili hanno superato, in diffusione, i dispositivi con ambienti FLASH compatibili.

I dati citati nello studio di Google "Unlocking the HTML5 Opportunity: What’s the Holdup", ci dicono che nel maggio 2013, il numero di utenti che possiede dispositivi con ambienti HTML5 compatibili ha superato il numero di utenti che hanno a disposizione ambienti FLASH compatibili, ed il trend si è confermato nei mesi successivi.

27 Gen Scritto da Blog Redazione MeterWeb  / Pubblicato in Web e Mobile  / 0 commenti

Ottimizzazione per smartphone e tablet: la tecnica del Responsive Design

Nel suo ultimo rapporto, Nielsen ha riferito che il 62% degli utenti di telefonia mobile in Italia utilizza uno smartphone. Questo dato rappresenta un incremento di circa il 10% rispetto all'inizio del 2012. Lo studio "Perché non compriamo: perché i consumatori interrompono l'acquisto", di Bronto Software e Magento, ci fa sapere che il 54% delle persone che acquistano on-line possiede un tablet e il 64% possiede uno smartphone. Non avere un sito web o un e-commerce mobile-friendly nel 2014 rappresenta un enorme ostacolo alla crescita del business aziendale, i dati evidenziano una realtà ineluttabile. Inoltre avere un sito web mobile non ottimizzato potrebbe danneggiare la propria posizione nelle ricerche di Google.

JoomShaper

Meterweb.it usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni