Mobile friendly

Scritto dalla redazione MeterWeb il 22 Apr 2015

Lo dicevamo da tempo promuovendo il responsive design e sottolineando in tutti i nostri corsi di web marketing come l’obiettivo dei motori di ricerca, e in particolare di Google, sia fornire la migliore risposta alla ricerca che su di essi viene effettuata.

 

Da oggi 21 aprile 2015 entra in servizio per Google MobileGeddon, l’algoritmo studiato per valutare al meglio quanto un sito web sia Mobile friendly e di conseguenza quale sito, offrendo la migliore esperienza di navigazione a chi ha effettuato la ricerca, verrà proposto da Google prima di altri risultati.

Mobile-friendly è il termine usato da Google per indicare quei siti web che hanno una visualizzazione su smartphone tale da rendere comoda la navigazione. I principali fattori che Google considera facciano la differenza tra un sito Mobile friendly e uno non Mobile friendly sono:

 

  1. l'uso di linguaggi di programmazione non idonei su smartphone, come Flash o altre applicazioni non funzionanti su tali dispositivi
  2. l’integrazione dei menu di navigazione con i dispositivi smartphone
  3. la leggibilità del testo senza la necessità di dover zoom mare, la scelta quindi del font e delle dimensioni
  4. il peso, in termini di byte, dei contenuti da scaricare durante la navigazione

 

è chiaro come questa scelta di dare tanta importanza alla comodità di navigazione tramite gli smartphone sia dettata dal comportamento degli utenti di internet che sempre più spesso avendo a disposizione a portata di mano il cellulare, cercano le informazioni di cui hanno bisogno (le recensioni di ristoranti, la mappa, i trucchi consigliati dalla rete per risolvere qualsiasi tipo di situazioni in cui si trovano) al volo (sarebbe meglio dire in movimento) proprio dal dispositivo mobile.

La filosofia adottata da più di un anno da noi di Meterweb (digital company e web agency di Milano) per lo sviluppo dei siti web e delle applicazioni web è quella del responsive design. La programmazione responsive consiste nello sviluppo di siti web che adattano la visualizzazione al dispositivo con cui ci si sta connettendo al sito internet.

Trovate ulteriori informazioni sul responsive design cliccando sul link all’articolo del nostro blog dedicato a questa tecnologia http://bit.ly/1G5NlO0

Per sapere come la nostra digital company | web agency implementa la tecnica del Responsive Design contattaci o visita il nostro Portfolio e chiedici cosa possiamo fare per aggiornare la comunicazione della tua azienda.

Vi segnaliamo inoltre uno strumento messo a disposizione da Google per testare la compatibilità del vostro sito web con i dispositivi mobile, questo è il link (collegamento esterno al sito web di Meterweb)

Letto 831 volte Ultima modifica il Mercoledì, 02 Marzo 2016 12:46
Vota questo articolo
(0 Voti)
JoomShaper

Meterweb.it usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni