Dynamic Serving vs Responsive Design

Scritto dalla redazione MeterWeb il 12 Giu 2015

Dopo aver ampiamente trattato negli scorsi articoli di Responsive web design e dell'importanza per un sito web di essere fruibile comodamente anche da dispositivi mobile, vi presentiamo quella che alcuni sviluppatori web propongono come alternativa al sito web responsive, il Dynamic Serving.

Il Dynamic serving è una tecnica di programmazione che gli sviluppatori web possono adottare a livello server per settarlo in modo da riconoscere il browser col quale l'utente sta navigando e dal riconoscimento del browser identificare il dispositivo usato per visualizzare il sito. In base al dispositivo identificato, il server farà visualizzare per quello stesso indirizzo internet (url) il sito web pensato per mobile o quello per desktop.

Il vantaggio del dynamic serving è quindi quello di poter fornire a chi naviga un sito internet sviluppato appositamente per la tipologia di dispositivo con cui viene aperto (smartphone, tablet, desktop) affidando al server il riconoscimento e lasciando all'utente la comodità di poter inserire lo stesso url. 

I siti web caricati sul server sono quindi più di uno ed esistono in modo autonomo. Da qui gli svantaggi che si contrappongono al fatto che i siti siano specifici e ottimizzati per le dimensioni dei display previsti, sicuramente questo sviluppo non è economico in quanto dovranno essere sviluppati più di un sito web, di maggiore impegno per mantenere l'aggiornamento dei contenuti (perchè ogni sito è indipendente e autonomo dagli altri per cui aggiornare il testo su uno non aggiorna automaticamente quello degli altri).

C'è poi un importante difetto, almeno per ora, che riguarda il SEO (Search Engine Optimization): non sempre lo "spider web" (ad esempio il Googlebot) dei motori di ricerca riesce ad individuare tutti i siti presenti per quell'indirizzo il che ne compromette sensibilmente l'indicizzazione.

Così come Google anche noi di METERWEB (web agency| digital company Milano) abbracciamo e proponiamo ancora l'uso del responsive rispetto al dynamic.

Per sapere come la nostra digital company | web agency implementa la tecnica del Responsive Design contattaci o visita il nostro Portfolio e chiedici cosa possiamo fare per aggiornare la comunicazione della tua azienda.

 

Letto 814 volte Ultima modifica il Lunedì, 26 Ottobre 2015 01:45
Vota questo articolo
(0 Voti)
JoomShaper

Meterweb.it usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni