Certificazioni e sicurezza sul web

Scritto dalla redazione MeterWeb il 03 Set 2013

Come ci comportiamo in merito alla certificazione dei siti web e in particolare dei siti di e-commerce?

 CERTIFICATI e FORNITORI

Premesso che le diverse certificazioni in commercio sono fornite da società che sviluppano il codice crittografato per assicurare a chi naviga su un sito certificato la protezione e la riservatezza dei dati inseriti, dal momento che tali certificazioni influiscono anche sulla garanzia (in diverse misure in base al certificato) che l’utente ha della serietà dell’azienda proprietaria del sito, noi di METERWEB proponiamo, forniamo e installiamo per i nostri clienti 3 tipi di certificati:

 

Certificato SSL Domain Validated: consente al sito internet o e-shop o e-commerce, di effettuare transazioni sicure e compatibili con tutti i browser di uso comune.

Certificato SSL Domain Wildcard Validated: consente al sito web ed a tutti i sottodomini di terzo livello del dominio principale di effettuare transazioni sicure e compatibili con tutti i browser di uso comune.

Certificato SSL Organization Validated: è indicato per certificare l’ azienda e il relativo brand.

Certificato SSL Extended Validation: è il top delle certificazioni, garantisce massima sicurezze e compatibilità.

 

Un punto caldo riguarda i motivi che portano alla scelta di un fornitore per il certificato piuttosto che un altro e coma valutarne l'affidabilità (la famosa domanda "chi controlla i controllori?").

La nostra risposta è stata quella di richiedere al nostro fornitore punti di forza quali:

elevata sicurezza nel codice (in particolare richiediamo la crittografia dei dati a 2048 bit)

un’elevata velocità di caricamento dei certificati che non rallenti la navigazione

la totale compatibilità con browser, sistemi operativi, dispositivi e applicazioni

l’accreditamento del fornitore da parte di WebTrust

e ovviamente un prezzo competitivo.

 

Questo per quanto riguarda i certificati SSL.

E’ invece il progetto WebTrust quello che riguarda la certificazione del livello di qualità e affidabilità dell’azienda che opera sul web.

Il sigillo di WebTrust viene apposto su un sito di natura commerciale e attesta la corrispondenza dello stesso a determinati criteri stabiliti a livello internazionale. La figura che può certificare l’azienda è un soggetto esterno all’impresa, qualificato da WebTrust ( unicamente un Dottore Commercialista può ottenere tale qualificazione ).

A seguito della verifica, che si svolgerà seguendo una check list (tra cui rilevazioni della qualità dei processi a campione, visite all’interno dell’azienda, interviste e auto-dichiarazioni della direzione), il certificatore rilascerà all’impresa una relazione di certificazione. Alla certificazione positiva seguirà l’apposizione del sigillo sul sito web, rilasciato, su richiesta della figura che effettua la certificazione, direttamente dalla società informatica costituita ed operante nell’ambito del progetto WebTrust.

Cliccando sul sigillo, che figura sul sito della società , si potrà accedere direttamente alla relazione di certificazione. Il sigillo viene rinnovato con scadenza semestrale.

 

Per tornare all'articolo generale clicca qui.



CONDIVIDI
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Letto 2211 volte Ultima modifica il Martedì, 28 Gennaio 2014 13:47
Vota questo articolo
(0 Voti)
JoomShaper

Meterweb.it usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni