Il processo di sviluppo di un Sito Internet: definizione del sito e pianificazione

Scritto dalla redazione MeterWeb il 04 Mar 2014

meterweb sviluppo siti

Ogni nuovo progetto web rappresenta una sfida unica, un modo per provare che si può dare sempre il meglio di sè.

Possiamo però affermare che qualunque sia la sfida da affrontare, il processo complessivo di sviluppo di un sito web complesso segue, generalmente, sei fasi principali:

 

  • Definizione del sito e pianificazione
  • Architettura dell'informazione
  • Design del sito
  • Costruzione del sito
  • Marketing del sito
  • Monitoraggio, valutazione e manutenzione

Sviluppare un nuovo sito web è un processo che può portare ad utilizzare grandi risorse, sia in termini economici che di personale, e richiede, quindi, un'organizzazione che può essere più o meno complessa a seconda delle dimensioni e della complessità del nuovo progetto.
Analizzando le fasi del processo di sviluppo, descritte di seguito, si noti che la costruzione delle pagine che compongono il sito web è una delle ultime cose che si svolge in un progetto ben organizzato. Ogni fase del processo deve essere analizzata per capire il suo impatto sullo sforzo complessivo, per avere la certezza di avere a disposizione le risorse umane, il tempo e il budget necessasrio affinchè il progetto che sta per prendere vita possa essere un successo.

Definizione del sito e pianificazione
In questa fase si definiscono le finalità e gli obiettivi del sito web e si iniziano a raccogliere ed analizzare le informazioni necessarie per quantificare il budget e le risorse utili. Si definiscono anche la rilevanza da dare ai contenuti, le funzionalità e le tecnologia di supporto interattiva necessarie, le caratteristiche e l'ampiezza delle risorse informative adatte a soddisfare le aspettative degli utenti. Sarebbe opportuno che i progettisti del sito fossero coinvolti il più presto possibile, già in questa analisi iniziale.

La lista delle cose da considerare per la realizzazione del progetto Internet:

Produzione
Il vostro team di produzione è composto da personale interno, consulenti esterni, o un mix dei due?
Chi sarà il project manager che gestirà l'intero progetto e chi sarà il web master che gestirà lo sviluppo tecnico?

Tecnologia
Il sito dovrà, come è lecito aspettarsi, essere compatibile con tutte le nuove versioni dei web browser e dei sistemi operativi più diffusi?
Il visitatore medio ha a disposizione una larghezza di banda ampia? Ci possono essere, in media, molte connessioni da parte di un pubblico costretto ad utilizzare connessioni lente?
Saranno previsti contenuti dinamici e funzionalità avanzate? Si dovrà utilizzare JavaScript? Applet Java?
Sono richieste particolari caratteristiche di sicurezza?
Nel caso di malfunzionamenti, in che modo gli utenti potranno interfacciarsi con il supporto tecnico (mail, chat, forum, telefono)?
Il sito richiede supporto per database? Il sito richiede parti riservate a cui si ha accesso solo attraverso un login?
Ci saranno contenuti audiovisivi?

Supporto del server Web
Il sito risiederà su un server web proprietario o sarà ospitato in outsourcing attraverso un fornitore di servizi Internet per il web hosting?
Ci saranno limitazioni di spazio su disco, limitazioni del traffico del sito, costi extra?
Il supporto al server web è garantito 24/24 ore?
Si potrà avere accesso alle statistiche sugli utenti e il traffico del sito e ai log del server?

Budgeting
Quali sono i costi preventivabili? La dimensione e complessità del sito richiede il supporto di risorse esterne?
Si è stabilito chi si occuperà della stesura dei contenuti?
Il web server e lo spazio hosting hanno costi extra? E il supporto tecnico?
Sarà necessario un budget per la manutenzione per un periodo breve o lungo dopo il rilascio del sito?
Il sito dovrà essere esteso o aggiornato in futuro?
Quale hardware e software sono necessari per lo sviluppo?
Ci sono costi di formazione del personale?
Se si affida lo sviluppo, o parte di esso, all'esterno, quali sono le tariffe?

Individuare il responsabile che curerà il sito dopo la pubblicazione
Ogni nuovo sito web di successo passa per un periodo di transizione alla fine del quale da un progetto di sviluppo diventa un processo editoriale continuo, che mantiene il sito vivo e attuale nel tempo.
Avrete bisogno, quindi, di un Project Manager durante il periodo di sviluppo del sito, ma avrete anche bisogno di un "Editor", dopo che il sito è stato pubblicato, che si occupi e risponda in prima persona della manutenzione e aggiornamento. I suoi compiti, naturalmente, varieranno in base alle specifiche esigenze del particolare progetto. Alcuni editor faranno tutto il lavoro, e modificheranno direttamente la pagina web con i nuovi contenuti, la nuova grafica e così via. In altri casi (siti più ampi e più complessi) l'editor avrà il compito di coordinare il lavoro di molti collaboratori che lavoreranno direttamente sulle pagine del sito, aiutati da un piano di manutenzione che specifichi chi è responsabile del contenuto di ogni sezione del sito.
Quando molte persone contribuiscono alla manutenzione del sito, l'editor del sito può scegliere di dare una implicita autorizzazione alla pubblicazione dei nuovi contenuti dopo che quest'ultimi sono stati creati e gli sono stai inviati, in modo da evitare di diventare un collo di bottiglia nel processo di comunicazione. Tuttavia, per le pagine che contengono informazioni importanti i nuovi contenuti e/o le modifiche dovrebbero essere controllati dal responsabile prima della pubblicazione. L'editor del sito sarà anche il responsabile per il posizionamento nei motori di ricerca ed, infine, si occuperà della raccolta e dell'analisi dei dati del traffico verso il sito web e della presentazione di report periodici.
Oltre a garantire la qualità editoriale, l'editor del sito deve anche accertarsi che il contenuto del sito rifletta le politiche dell'impresa, sia rispettoso delle leggi e della cultura locali, e non contenga materiale che violi le leggi sul copyright.

A breve pubblicheremo gli articoli con la descrizione delle altre fasi del progetto di un sito Internet, seguiteci!

Articolo scritto dalla redazione MeterWeb | digital company | web agency >> contattaci o visita il nostro Portfolio.

Letto 1642 volte Ultima modifica il Lunedì, 26 Maggio 2014 12:20
Vota questo articolo
(0 Voti)
JoomShaper

Meterweb.it usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni