Digital marketing – Budget inferiore a 5k

Scritto dalla redazione MeterWeb il 01 Lug 2016

ATTIVITA’ DI COMUNICAZIONE ONLINE E STRATEGIE WEB DI LEAD GENERATION

In questo articolo noi di MeterWeb (digital company | web agency Milano) forniamo uno spunto per i responsabili marketing delle PMI che hanno intenzione di informarsi su come avviare delle campagne di web marketing, anche nei casi in cui le proprie aziende siano alle prime armi e i budget di partenza siano ridotti.

PROPOSTA 1: BUDGET ANNUO inferiore a € 4.000,00

ATTIVITA’ BLOG

Al fine di aumentare l’indicizzazione sui motori di ricerca e generare un flusso di visite attraverso risultati “organici” (non promossi attraverso banner pubblicitari) si propone lo sviluppo di un blog multi argomento e di un piano editoriale.

Il blog verrebbe installato in un sottodominio dell’indirizzo principale (ad esempio news.meterweb.it ) in modo da essere svincolato dal punto di vista dell’infrastruttura informatica dal sito internet qualora l’azienda abbia già un sito sviluppato. Graficamente il blog richiamerà il sito internet dell’azienda per trasmettere un senso di continuità e uniformità per il lettore della fonte editoriale.

Il primo obiettivo di quest’attività è indicizzare il blog in modo da risultare tra le proposte del motore di ricerca in modo specifico per le ricerche effettuate dal target dell’azienda. A tal proposito verrà effettuato preventivamente uno studio per individuare il motore di ricerca più importante per il target e, a seguito di questo studio, la struttura software del blog verrà sviluppata per essere meglio ottimizzata rispetto a tale scelta.

Gli obiettivi successivi, raggiunta l’indicizzazione e quindi una volta generato del traffico sul blog, saranno

  1. Invogliare i lettori a lasciare un proprio contatto, ad esempio per l’iscrizione ad una newsletter
  2. Dirigere i lettori verso il sito internet e verso il contatto diretto con l’azienda

Il blog sarà popolato di contenuti attraverso un’attività editoriale. Per tale attività è bene considerare, per la scelta delle parole chiave su cui far vertere gli articoli, anche le statistiche relative ai volumi di ricerca e affidare a persone preparate la revisione dei testi e l’inserimento di codice per il SEO. Per un controllo critico dei risultati e per eventuali correzioni alla strategia, durante tutta l’attività, è bene considerare un lavoro di analisi delle visite al blog e dei contatti. A questa attività potrebbero essere associate proposte di servizi fotografici le cui foto aiuterebbero l’attività di blogging e di SEO e attività pubblicitaria sia online sia offline.

PREZZO DETTAGLIATO (stima di massima dei prezzi di mercato)

Sviluppo blog multi argomento (minisito) su progetto grafico personalizzato.... € 1.000,00

Progetto grafico personalizzato.... € 1.000,00

Piano editoriale, attività di scrittura e consulenza SEO.... € 2.000,00

 

PROPOSTA 2: BUDGET ANNUO inferiore a € 5.000,00

ATTIVITA’ CAMPAGNA ADWORDS

Con lo scopo di produrre una LEAD GENERATION mirata su un target selezionato e quindi la creazione di un archivio di contatti tra possibili nuovi clienti, si propone lo sviluppo di una “LANDING PAGE” ovvero una pagina di atterraggio per utenti che avranno cliccato un determinato banner pubblicitario. L’obiettivo della landing page è dunque quello di raccogliere dati importanti per una successiva attività commerciale di ricontatto.

L’utente che atterrerà su tale pagina accetterà presumibilmente di scrivere le informazioni richieste (quali indirizzo e-mail, numero di telefono, attività svolta, etc.) in cambio di una risposta utile all’utente, ad esempio la ricezione di un catalogo (digitale o cartaceo) o di uno sconto su un acquisto.

L’obiettivo complessivo dell’attività è quello di procurare al reparto commerciale una serie di contatti interessanti su cui svolgere attività commerciali quali appuntamenti e visite commerciali, contatti telefonici, mail marketing mirato.

Per indirizzare del traffico internet sulla landing page può essere effettuata una campagna pubblicitaria online (ad esempio Adwords se su Google, SEM) su spazi web strategici scelti in fase di progettazione della campagna stessa con la scelta di parole chiave e messaggi pubblicitari allineati alla proposta grafica della landing page e rispetto allo studio del target.

PREZZO DETTAGLIATO (stima di massima dei prezzi di mercato)

Sviluppo landing page su progetto grafico personalizzato e struttura database per la raccolta degli indirizzi e-mail.... € 1.500,00

Campagna pubblicitaria.... € 2.000,00

Budget per la piattaforma che ospita la pubblicità (ad esempio Google) da stabilire in fase di progettazione campagna.... (si può fare un’ipotesi a grandi linee di € 1.500,00)

 

ATTIVITA’ SUCCESSIVE

Dopo un anno di tali attività, l’azienda che ha applicato in maniera proficua una delle due strategie di web marketing potrebbe valutare la realizzazione di un nuovo sito internet con integrato il blog se già sviluppato.

Le attività di mail marketing e di pubblicità online possono continuare ad affiancare le attività commerciali evolvendo insieme alla struttura tecnologica sviluppata.  

RIEPILOGO INVESTIMENTI NEI PRIMI ANNI

A grandi linee si possono prevedere i seguenti piani di investimento in base alle 2 proposte:

piano-digital-marketing-web-meterweb

Per maggiori informazioni e per valutare possibili attività di digital marketing, noi di METERWEB, web agency e digital company Milano, vi invitiamo a conttattarci. Clicca qui per i contatti.



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Letto 272 volte Ultima modifica il Martedì, 13 Settembre 2016 15:05
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