Industria 4.0: l’era dell’automazione industriale

Scritto dalla redazione MeterWeb il 15 Gen 2018

Un antico proverbio cinese recita “possa tu vivere in tempi interessanti” e dal punto di vista industriale non potrebbe essere più attuale, considerando che proprio in questi anni si sta concretizzando la quarta rivoluzione industriale e con essa lo sviluppo dell’industria 4.0.

 Cos’è l’industria 4.0?

Se le precedenti rivoluzioni hanno compreso lo sviluppo di macchine a vapore nel XVIII secolo, l’introduzione dell’elettricità e della produzione di massa nel XIX, l’informatizzazione e l’automatizzazione di processi industriali nel XX, cosa sta accadendo oggi?
E che impatto avrà sul nostro futuro?

Con Industria 4.0 si intende la tendenza dell’automazione industriale a divenire sempre più produttiva in quantità e qualità consentendo un parallelo miglioramento delle condizioni lavorative di produzione, sfruttando le nuove tecnologie per realizzare processi e macchinari sempre più interconnessi ed efficienti.
Per realizzare questi obiettivi ambiziosi, l’attenzione è rivolta alle nuove tecnologie: dispositivi capaci di comunicare tra loro e di scambiarsi una quantità sempre maggiore di dati, sfruttabili per migliorare le loro stesse prestazioni. 


Quali sono i vantaggi dell’automazione industriale?

Grazie ai dispositivi digitali, le nuove macchine, non sono più unicamente delle mere esecutrici di operazioni complesse, ma comunicano tra loro consentendo di rendere un processo produttivo completamente basato sull’automazione, migliorandone l’efficienza sia in termini di riduzione degli sprechi energetici che di interconnessione tra clienti, fornitori e strutture.
In modo più tecnico possiamo individuare tre punti focali:

1. Smart production: nuove tecnologie produttive volte ad interconnettere al meglio tutti gli elementi della produzione; macchine, operatori e strumenti.

2. Smart service: tutte le “infrastrutture informatiche” e tecniche che permettono di integrare i sistemi; compresa l’integrazione tra fornitori, clienti e strutture

3. Smart Energy: riduzione degli sprechi energetici ed ottimizzazione.

Se la nuova rivoluzione in atto appare l’inizio dell’estradizione del lavoratore fisico dalla catena produttiva, è forse più opportuno concentrarsi sulle opportunità che essa offre.
Negli ultimi decenni la tendenza della produzione industriale è stata quella di migrare verso paesi che potessero offrire manodopera a basso costo e in gran quantità e dove i processi produttivi fossero regolati da norme spesso un po’ elastiche. Oggi però il profondo cambiamento nella tipologia delle industrie che si affaccia all’orizzonte offre spazio allo sviluppo di nuove tecnologie e concede una nuova apertura dell’industria a chi si occupa di Big Data Analytics, Cyber-security, Simulation, Cloud, sistemi di comunicazione tra uomo e macchina (linguaggi, interfacce), ottimizzazione dei processi.

La necessità dell’industria del futuro si volge quindi verso una richiesta di personale più specializzato e sviluppato tecnologicamente, anche se meno numeroso, ma con abilità e know-how informatici complessi e mirati. In altre parole se l’automazione a questo livello sembra ridurre la necessità di manodopera non specializzata a basso costo, offre una nuova e moderna chance per chi ha sviluppato competenze e capacità in questi nuovi settori.

In definitiva per alcuni paesi è l’occasione per rendere nuovamente redditizia la produzione industriale locale utilizzando personale altamente qualificato e specializzato. L’industria 4.0 quindi è un treno che non deve assolutamente essere perso e in tutta Italia (e nel mondo) si svolgono convegni, ricerche e studi per tenere il passo con la nuova rivoluzione industriale. In particolare il Ministero dell’Economia e delle Finanze sta recentemente promuovendo il bando per la digitalizzazione delle imprese: Voucher per la digitalizzazione delle Pmi.

Noi di MeterWeb (Digital Company di Milano) siamo in grado di fornire i servizi e le tecnologie per la digitalizzazione che permettono di raggiungere gli obiettivi di visibilità, vendita e reputazione online del piano di marketing mix.
Per valutare un piano di digitalizzazione per la tua impresa contattaci compilando il form qui a destra.

Letto 55 volte Ultima modifica il Venerdì, 16 Febbraio 2018 14:26
Vota questo articolo
(0 Voti)
JoomShaper

Meterweb.it usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni