Social Marketing

SOCIAL MEDIA MARKETING – scegliere in base al proprio target e quello del social network.

Meterweb (web agency | digital company Milano).

Avevamo già trattato in passato l’argomento social marketing (vedi questo articolo) dal punto di vista della scelta della piattaforma su cui investire con azioni di promozioni e attività editoriali.

Il fatto è che, continuando ad incontrare manager e titolari di aziende che chiedono consigli su come avviare una campagna commerciale sui social network che maggiormente usano nella loro di vita ( siamo passati dal 90% Facebook ad una nuova maggioranza per Instagram, e così noi abbiamo già delineato dove troveremo il nostro di target, da evitare…), ci sembra il caso di riaffermare un concetto per noi di Meterweb  (web agency | digital company Milano) fondamentale: un’azienda dovrebbe scegliere su quale social network intraprendere un’eventuale attività di social media marketing in base a dove è più facile raggiungere il proprio target.

Meterweb (web agency | digital company Milano)

Un prodotto per attività sportiva lo promuovereste (fissato un budget) sul Corriere della sera o preferireste comprare la vostra pubblicità sulla Gazzetta dello sport? E se vi dicessero che il vostro target è tipicamente femminile e, mentre la maggior parte dei lettori della Gazzetta dello sport sono uomini, su Donna sport le lettrici sono maggiori dei lettori e la pubblicità costasse anche meno, dove promuovereste il vostro prodotto?

Capire quali sono i Social Network su cui puntare non è poi così immediato. Si potrebbe pensare di presenziare più Social possibili, in modo da tentare di aumentare la popolarità del proprio brand e dei propri prodotti in maniera trasversale. Ma una simile strategia è vincente? Noi di MeterWeb siamo dell'idea che non sia certamente la strategia migliore. I Social Media devono essere utilizzati in maniera mirata e integrata, evitando di utilizzare troppe piattaforme, alcune delle quali inadatte all'obiettivo che ci siamo proposti. Eviteremo anche un controproducente spreco di tempo e risorse.

People è la quinta P del marketing?

ll web marketing, che rappresenta la frontiera del marketing tradizionale, ricopre oggi un ruolo importante nell'acquisizione di prospect da fidelizzare in clienti, grazie ad un'ampia offerta di servizi online.

Un sito ben fatto e una strategia chiara e condivisa di web marketing, seo e social media marketing consentono all'azienda, non solo di aumentare le vendite, ma anche il numero dei contatti e delle collaborazioni.

In un'ottica strategica di breve e lungo periodo, MeterWeb individua e sceglie i migliori canali sociali di diffusione per fornire ai clienti ottime ed efficaci soluzioni di visibilità online per aumentare il flusso di visitatori del sito web. Come?

google trends 2013

Quali sono le parole che con maggiore frequenza gli italiani hanno cercato nel 2013?

Presto detto: Google Trends ci viene in aiuto mostrando tutti i dati relativi alle 10 parole più cercate. 

evoluzione algoritmo google

In passato Google ha affermato che il suo algoritmo di ricerca viene modificato in media due volte al giorno. Se andiamo a verificare quanti sono stati i cambiamenti ufficiali, o comunque di un impatto rilevante ai fini dei risultati forniti dal motore di ricerca e, quindi, dell'Internet Marketing, scopriamo che c'è stato un incremento notevole delle suddette modifiche a partire dall'anno 2011, anche se nell'anno appena passato questi interventi significativi sono stati "solo" 15.

Essere presenti su Facebook significa voler condividere parte della propria vita. Attraverso post, foto, video, commenti e così via.
Spesso, però, non vogliamo che tutto ciò sia visibile a chiunque. A volte, poi, avremo la necessità di nascondere solo ad alcuni dei nostri amici dei contenuti specifici (ad esempio una sola delle foto della nostra vacanza al mare).
Siamo sicuri di aver adottato tutte le cautele del caso, in modo che ciò che condividiamo su Facebook sia realmente raggiungibile solo da chi vogliamo?
La risposta a questa domanda non è così semplice come potreste pensare.

JoomShaper

Meterweb.it usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni