Fan, follower e i nuovi consumatori 3.0

Scritto dalla redazione MeterWeb il 05 Lug 2013

Nell'era digitale milioni di persone si connettono alla rete ogni giorno e lì, interagiscono tra loro, cercano informazioni, esprimono la propria opinione; accanto alla vita reale, si trovano a vivere una realtà, ancora più complessa dal punto di vista relazionale e non, definita "online".

Con l’avvento e la successiva “età matura” di internet e la banda larga, i comportamenti dei nuovi consumatori sono sicuramente cambiati. Infatti i consumatori digitali hanno aspettative diverse da quelle del passato e, nelle decisioni d’acquisto, utilizzano sempre più, integrandoli a quelli reali, i canali digitali a disposizione.

Inoltre, c'è da aggiungere che i nuovi consumatori sono sempre più "social" e "mobile". Su Facebook 751 milioni di utenti sono connessi da dispositivi mobile, un settore decisamente in crescita, rispetto allo scorso anno, e a cui le aziende devono costantemente rivolgere attenzione nella pianificazione di strategie di business coerenti.

 

Come si comportano i consumatori digitali?

 

Prima di un acquisto:

 - iniziano la ricerca online su Google e/o altri motori di ricerca come Yahoo!, Bing e Ask

 - consultano i siti ufficiali delle aziende, confrontano le caratteristiche e i prezzi dei prodotti e dei servizi offerti

 - leggono i blog aziendali

 - esprimono preferenze sui social network attraverso "like", "share" e commenti

 - leggono su blog e/o forum le recensioni di utenti che hanno fatto la stessa esperienza 

 - chiedono consigli e suggerimenti ai follower di Twitter e agli amici di Facebook

 - si recano nel negozio fisico per conoscere, provare il prodotto o indossarlo, nel caso in cui si tratti di indumenti, scarpe, accessori etc.

 

Durante un acquisto:

 - decidono di acquistare il prodotto presso il punto di vendita

 - acquistano il prodotto utilizzando il canale e-Commerce dell'azienda

 - acquistano i prodotti servendosi di eBay, il più famoso marketplace di sempre

 

Dopo un acquisto:

 - in base all'esperienza di prodotto o servizio fatta, scrivono critiche e commenti, esprimono feedback positivi o negativi sul blog, anche aziendale, sui forum e sui social network e sulle fan page aziendali

 - se l'esperienza d'acquisto con l'azienda è stata positiva, possono innescare un passaparola digitale positivo sul brand, altrimenti negativo o, semplicemente, non rivolgersi più alla stessa azienda nelle successive decisioni d'acquisto

 

 

In sintesi

Prima di impostare una strategia di web marketing, ogni azienda deve studiare il target di riferimento da raggiungere e delineare così il profilo del suo consumatore utente.

Cosa possono fare le aziende per ampliare il proprio business?

- Realizzare progetti per migliorare le relazioni con i consumatori prima, durante e dopo le loro esperienze d’acquisto (risolvere problemi, rispondere ad eventuali quesiti sui prodotti o i servizi di interesse)

- Promuovere le attività e i prodotti in modo unico, originale e consapevole sui social network, strumenti di relazione sociale, in modo da creare un forte legame tra utenti e brand e generare engagement

- Innovare e differenziare i prodotti e i servizi, in termini di costo e prestazioni, per rispondere alle esigenze dei nuovi consumatori e distinguersi dalla concorrenza

- Pianificare le azioni di comunicazione digitale e cartacea per sviluppare un'immagine credibile, quindi aumentare la visibilità e la reputazione aziendale

- Sviluppare strategie di Social Commerce, in modo da integrare maggiormente i social network al canale e-Commerce dell'azienda - quindi - ascoltare opinioni e commenti delle persone, non solo quelle dei clienti che hanno già fatto acquisti

- Realizzare siti internet in versione mobile, per rispondere alle esigenze sempre più crescenti di un consumatore che desidera acquistare, in mobilità, esperienze personalizzate, sentendosi tutelato e sicuro nell'acquisto online



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Letto 2715 volte Ultima modifica il Martedì, 28 Gennaio 2014 13:47
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