Canale e-Commerce

Si parla tanto di e-commerce in questi ultimi anni e dell’aumento di siti web per la vendita online che si prevede debba ancora aumentare raggiungendo il 45% degli acquirenti.

 

Nell'era digitale milioni di persone si connettono alla rete ogni giorno e lì, interagiscono tra loro, cercano informazioni, esprimono la propria opinione; accanto alla vita reale, si trovano a vivere una realtà, ancora più complessa dal punto di vista relazionale e non, definita "online".

Con l’avvento e la successiva “età matura” di internet e la banda larga, i comportamenti dei nuovi consumatori sono sicuramente cambiati. Infatti i consumatori digitali hanno aspettative diverse da quelle del passato e, nelle decisioni d’acquisto, utilizzano sempre più, integrandoli a quelli reali, i canali digitali a disposizione.

Come ci comportiamo in merito alla certificazione dei siti web e in particolare dei siti di e-commerce?

La gestione della cosiddetta “catena di fiducia” o “trust” sul web, indispensabile per le interazioni online o l’effettuazione di transazioni come l’acquisto di prodotti o servizi, è affidata a particolari enti pubblici o privati definiti “certification authority” (CA), tradotto in “autorità di certificazione”, autorizzati al rilascio di certificati digitali validati.

In Europa l’e-Commerce ha raggiunto i 300 miliardidi euro nel 2012. L’Italia, con i suoi 10 miliardi di euro, è a pari merito con la Russia.

Ciò significa che in Italia le possibilità di crescere e investire, in questo settore, si stanno moltiplicando.

Proprio così, il commercio elettronico potrebbe diventare un’importante leva strategica per lo sviluppo del business di molte piccole e medie imprese.

Quali sono le potenzialità che offre un canale e-Commerce

Una ricerca effettuata su 25 milioni di utenti anonimi, sparsi per il mondo, evidenzia che in un'ora di navigazione su web, sono e-Commercesocial network ed intrattenimento ad occupare la maggior parte del tempo speso.

Vendere online direttamente dal tuo sito internet? 

Secondo la ricerca presentata da Business International, in occasione dell'evento "E-Commerce Power 2013", solo il 29% delle imprese investe nell'e-Commerce. Per contro, il web è il secondo canale di vendita più sfruttato.

Un sito di e-Commerce è oggi una risorsa importante destinata ad aumentare il valore delle attività aziendali nel tempo. Sempre più utenti si collegano ad internet, anche attraverso dispositivi mobile, per ottenere informazioni dettagliate sui prodotti o servizi che desiderano acquistare. Alcune aziende hanno trasferito gran parte o quasi il loro business e la loro comunicazione sul web, per non perdere tempo e cogliere le opportunità della rete.

JoomShaper

Meterweb.it usa i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente le sue pagine web. Continuando ad utilizzare il sito Internet fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni